Menu

Cascina Sant'Ambrogio
Punto di riferimento storico a Brugherio

Via dei Mille 112, Brugherio

Informazioni su Cascina Sant'Ambrogio Brugherio



Contatore delle visualizzazioni185 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via dei Mille 112
20861 Brugherio MB
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Cascina Sant'Ambrogio

  • Dove si trova ?
    Cascina Sant'Ambrogio si trova in Via dei Mille 112, 20861 Brugherio MB
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via dei Mille 112 Brugherio utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttoBrugherio. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.546583200, 9.314576600
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Cascina Sant'Ambrogio ha ricevuto 70 recensioni con una valutazione media di 4,4 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,4/5
Media di valutazione Basato su 70 recensioni

Recensioni di Cascina Sant'Ambrogio

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Cascina ristrutturata in abitazioni, luogo storico privatizzato.

Nonostante il suo aspetto definito neoromanico, frutto dei restauri del 1886 e del 1953, la chiesa vanta una lontana fondazione che la tradizione fissa al IV secolo, come testimonia l’antico architrave all’ingresso. Si narra che fu il vescovo Ambrogio a mettere questo luogo a disposizione della sorella Marcellina e alcune devote. Marcellina vi condusse vita monastica, custodendo le reliquie dei Magi, dono di Ambrogio, nell’antico oratorio. Le reliquie nel 1613 furono trasferite nella parrocchia di San Bartolomeo. La struttura e il gusto decorativo denunciano suggestioni nordiche, infatti fino al 1925 la chiesa ospitava una preziosa pala quattrocentesca recentemente attribuita a Giusto di Ravensburg. La tavola originale, rappresentante Cristo che mostra le ferite della Passione ai santi Ambrogio e Agostino, è oggi conservata al Museo Diocesano di Bressanone. Per visite contattare la Parrocchia San Bartolomeo in Brugherio.

Alle spalle della chiesetta di Sant'Ambrogio si trova la parte più antica del complesso. La struttura, eccettuata la chiesetta, è di proprietà privata.

Molto bella l'intera cascina che è finemente ristrutturata.

Risale al IV secolo, quando Ambrogio, prefetto di Milano l'acquisto' come dimora di villeggiatura, quando divenne Vescovo la donò alle suore. In seguito subì molte modifiche e vari ordini monastici. Oggi è sotto il vincolo della Sovraintendenza ed è adibita ad uso abitativo.

Una cascina tranquilla e curata con alcuni appartamenti ricchi di personalità.

Architettura e appartamenti ben costruiti nel contesto della struttura originale. ErG.

Una bella cascina ben ristrutturata e con tante abitazioni private

Luogo incantevole

Bellissimo luogo, ci abitavano degli amici in questa corte ristrutturata con presenza di abitazioni, in una situazione di assoluta tranquillita' che sembra essere lontana dal caos cittadino che si trova a due passi; le comodità non sono così lontane. Da una parte la città e dall'altra un vicino centro commerciale, rendono il posto unico.

Splendido esempio di architettura rurale finemente ristrutturata!

Privato

È bello vedere la cura e l'amore per i luoghi natii. Venite a visitarla.

Bel posto

Cascina ben organizzata, ben pulita

Evviva le cascine ristrutturate!!e questa è una di quelle...come.dice un grande architetto...ristrutturare e meglio che costruire...e quindi prendiamo esempio dalla cascina san Ambrogio...ristrutturiamo le nostre cascine e torniamo a rivivere quell atmosfera di una volta...è quello che si è perduto...la condivisione...la vita di ringhiera..salviamo il pianeta dal cemento..w le cascine!!!firmato Galbusera un nome una garanzia

Ottimo per feste private ma chiude presto

Bella da vedersi

Splendida cascina ristrutturazione meravigliosa del complesso edilizio. Nonostante la vicinanza a vie ad alta percorrenza luogo molto silenzioso con ampi spazi a disposizione dei condomini.

Cascina ristrutturata in modo pregevole. Non è visitabile perché è abitazione privata. Io ho avuto la fortuna di entrare perché stavo visitando l'adiacente Oratorio di Sant'Ambrogio. Sono però due entità separate non collegate.

Vivere la storia

Cascina molto bella e curata

Una gran bella cascina perfettamente ristrutturata.

LEGGI ALTRE RECENSIONI SU GOOGLE
Recensioni aggiornate al 17/07/2024